Dobbiamo comunicare meglio i benefici derivanti dalla Natura

Un recente articolo uscito sull’Huffington Post, segnala come, a fronte di una recente ricerca in US,  si riscontri una difficoltà nel comunicare l’efficacia e il reale beneficio indotto dalla natura, in particolar modo in ambito urbano.

Se architetti del paesaggio, agronomi e un numero crescente di sindaci, urbanisti e funzionari della sanità pubblica, comprendono come la presenza della natura in città, sia fondamentale per la salute umana e il benessere, il pubblico invece, sembra pensare solo al valore aggiunto in termini di bellezza, di viali alberati, sentieri e parchi, ma non come realmente necessario.

Ci si domanda quindi, come possiamo  convincere un pubblico più ampio, che passare il tempo in un parco, in sella a una bicicletta o fare jogging lungo un sentiero nel bosco urbano, può realmente incrementare lo stato di salute in città? Come possiamo segnalare l’importanza di utilizzare la natura non “una-tantum” per una scampagnata o una escursione in montagna, ma farla diventare un utilizzo quotidiano?

Il migliore modo per ottenere un consenso del pubblico, sembra sia chiedere la creazione di nuovi parchi, sentieri e strade verdi, sia quello di avviare una vasta campagna di comunicazione per educare il pubblico sui benefici per la salute della natura.

Una campagna, che può aumentare la domanda pubblica per gli alberi più urbano e spazi verdi, dovrebbe tener presente quattro punti fondamentali, riassumibili in:

1. la natura è la radice dell'esistenza umana;

2. la natura ci sostiene, la natura è la fonte di sostentamento umano;

3. le città agiscono contro il benessere dell’uomo;

4. sentirsi sicuri in natura aumenta il benessere;

Ed è anche grazie al contributo della ricerca, che si possono supportare questi obiettivi. Ecco perché sempre di più fondazioni, associazioni, ma anche e soprattutto Università, approfondiscono le indagini su queste tematiche. Anche nella realtà italiana, si sta approfondendo, sotto diversi punti di vista, questo legame natura-salute.

In Stati Uniti, l’ ASLA – American Society of Landscape Architects, proprio a supporto dei professionisti,  ha creato una guida Health Benefits of Nature, che raccoglie le ricerche più importanti, e che indirizza l’approccio progettuale.

Forse anche in Italia, per la varietà di paesaggi, di parchi, giardini,  e per l'importanza indubbia del potere terapeutico della natura, andrebbe fatto questo sforzo.

 

Per saperne di più

We Must Better Communicate the Health Benefits of Nature

| informazioni tratte dall'articolo "We must better communicate the health benefits of nature"| | foto autore sconosciuto, fonte web|

 

I commenti sono chiusi