Il National Geographic si interroga: il giardinaggio può offrire la chiave per la felicità, per una vita più sana?

“Il giardinaggio sembra mantenere le persone di buon umore, non importa quale sia la loro condizione. “

L’articolo del National Geographic, evidenzia bene come ultimamente  sia molto alta l’attenzione che viene data al giardinaggio, come un nuovo modo di fornire attività fisica,  cibo fresco, e benefici terapeutici alle popolazioni in stato di bisogno, comprese le persone del sistema carcerario americano.

Questa attività sembra avere dei superpoteri, ed è per questo forse che moltissime organizzazioni, associazioni, scuole americane lo stanno introducendo all’interno dei loro programmi.

La Italian Home for Children a Boston, a sostegno dei bambini che hanno subito traumi estremi, e in molti casi sono stati tolti dalle loro abitazioni, dalle loro famiglie, ha lanciato un programma che utilizza il potere terapeutico di giardinaggio.  Visti i risultati positivi, questo programma ha l’obiettivo di espandersi,  introducendo il tema del cibo e della cucina tramite il raccolto delle attività di giardinaggio; espandere così il progetto con serre e orti  per la comunità.

All’interno delle carceri americane, l’Insight Garden Program, realizzato da una realtà privata, sta portando ad ottimi risultati laddove ai prigionieri è permesso di partecipare a queste attività con le piante, con la natura. L'apprendimento di una nuova abilità, fornisce una identità positiva, e  nei detenuti si è riscontrata una migliore condizione emotiva derivata dalla diminuzione del cortisolo, l'ormone dello stress.

Nell’ottica di un beneficio indotto, e di modelli di vita più sani, molte realtà, hanno introdotto da tempo progetti di giardinaggio e orticoltura in ambienti scolastici, sociali e carcerari.

Per saperne di più

Could Gardening Offer the Key to a Happier, Healthier Life?

| informazioni tratte dall'articolo "Could Gardening Offer The Key to a Happier, Healthier Life?"| | foto © school children gardening |

I commenti sono chiusi