Può la natura incrementare il benessere delle aziende (e dei luoghi di lavoro)?

E' possibile che la natura diventi elemento di caratterizzazione dei nuovi headquarters, delle nuove aziende?

Quanto l’inserimento di elementi naturali, restituisce riscontri healing anche all’interno di uffici e luoghi di lavoro?

Il design biofilico incorpora elementi della natura, come piante, giochi d'acqua e illuminazione naturale, negli uffici, nei luoghi di lavoro. Ma, nonostante questo approccio non abbia ancora raggiunto il successo, molti esperti ritengono che i vantaggi per il business siano importanti, e che quindi diventerà molto diffuso.

Ecco cinque vantaggi di un approccio al Design Biofilico, rispetto al suo utilizzo nelle aziende.

1)     Salute fisica

Introducendo vegetazione, in vaso o sotto forma di green wall ( vive e vegete, non quelle stabilizzate o finte) nell'ambiente dell'ufficio, è possibile migliorare la qualità dell'aria in modo significativo in quanto la vegetazione assorbe inquinanti, tossine e microbi nell'aria, come spore di muffe e batteri.

2)      Benessere mentale

Una vicinanza alla natura, o anche un'immagine fotografica del paesaggio, aiuta a promuovere un atteggiamento positivo. L’incorporazione di elementi naturali, come l’utilizzo di  mobili in legno, o l'accesso alla luce naturale, una bella vista, possono contribuire a creare un ambiente di lavoro più positivi e armoniosi.

3)      Produttività

La luce naturale svolge un ruolo sorprendentemente importante in termini di miglioramento della produttività dei dipendenti in quanto aumenta la creazione di melatonina. Questo ormone regola i cicli sonno-veglia delle persone e, quindi, fa una differenza sostanziale per i livelli di energia.

Per quegli spazi di lavoro in cui la luce naturale non è la fonte dominante, i sistemi di illuminazione circadiani, che effettuano cambiamenti di temperatura e illuminazione del colore durante il giorno, possono anche essere utilizzati per garantire che il personale si senta più sveglio ed energico.

4)      Fidelizzazione del personale

Un recente sondaggio ha indicato che mantenere e migliorare l' ambiente degli uffici aumenta i sentimenti di lealtà nel 53% dei lavoratori di tutte le generazioni, salendo a due terzi tra i millennial. 

Questo perché dimostra che il loro datore di lavoro si preoccupa delle loro condizioni di lavoro e, per estensione, del loro stato di benessere.

5)     Marchio

È importante che il carattere e la personalità di un'azienda corrispondano esattamente a ciò che vogliono che sentano, e la salute e gli elementi esteticamente piacevoli del design biofilico significano rafforzare la consapevolezza e la forza del marchio.

Per saperne di più:

Five benefits of biophilic office design

| informazioni tratte dall'articolo "Five benefits of biophilic office design”| foto © A.Grzesik |

Condivi questo post su:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin

I commenti sono chiusi