Sei modi per cui la natura nella nostra vita, può ridurre la violenza nel mondo

Raramente  viene menzionata la natura, come potenziale strumento per ridurre la violenza umana. Eppure portare la natura nella nostra vita, nella vita delle persone vuol dire, di fatto, invitare all'umiltà.

Meno accesso alla natura, meno possibilità di utilizzare i giardini, i parchi, i boschi,  è stato dimostrato portare le persone ad avere una scarsa attenzione,  minore funzione cognitiva e una cattiva gestione delle questioni della vita.

Inoltre, chi vive in un quartiere senza vegetazione, giardini,  subisce modelli di ripartizione sociale, psicologici e fisici, simili a quelli osservati negli animali, privati del loro habitat naturale.

Esistono delle ragioni  per cui  una relazione e connessione significativa con la natura può rafforzare la salute mentale e la civiltà, riducendo la violenza umana nel nostro mondo.

Ecco sei ragioni, per cui le relazioni significative con la natura possono - di concerto con altri approcci – rafforzare  la salute mentale e la civiltà, e ridurre la violenza umana nel nostro mondo.

1.     L’esercizio nel verde, col verde, migliora la salute mentale.

L’esposizione alla natura, l’attività ,  migliora la salute psicologica e fisica

2.     In alcuni casi, i quartieri più verdi, possono contribuire a ridurre la violenza domestica. 

Coloro che vivono vicino ad aree verdi con alberi, sono meno esposti ad atti aggressivi e violenti

3.     I parchi naturali possono diminuire il bullismo.

Aree gioco prive di alberi espongono i bambini a competere fisicamente, mentre in un prato, in un parco,  la loro competizione è meno  incentrata sulle capacità fisiche e di più sulle competenze linguistiche,  sulla creatività e sull’ inventiva.

4.    Altre specie  - animali, vegetali - aiutano i bambini a sviluppare l'empatia.

Gli animali domestici e  gli ambienti naturali vengono sempre più  introdotti nelle sedute di terapia e di riabilitazione.

5.     Una maggiore biodiversità in città, può aumentare il legame sociale e familiare.

Più specie vegetali vivono in un parco, maggiori saranno i benefici psicologici per gli esseri umani.

6. Più natura nella nostra vita, può compensare l'impatto psicologico pericoloso del cambiamento climatico.

Molti di questi modi possono essere attuati, ma sicuramente lavorare in qualità di cura con la natura,  anche in modo intergenerazionale, può essere importante  per avviare un processo sociale di beneficio per la collettività.

Per saperne di più:

RESTORING PEACE: Six Ways Nature in Our Lives Can Reduce the Violence in Our World

| informazioni tratte dall'articolo "RESTORING PEACE: Six Ways Nature in Our Lives Can Reduce the Violence in Our World”| foto © meditazione buddista |

I commenti sono chiusi