Monica Botta

Monica Botta è architetto  e negli anni ha declinato la sua professione verso tematiche sociali, di comunicazione e di sperimentazione.

In particolar modo si è specializzata in progetti sia in cui la natura è mezzo per ottenere benessere.

Affianca alla professione l'attività didattica e di supporto in diversi istituti e facoltà italiane.

Collabora come docente, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, al Master in “Pianificazione, Programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari”  per le tematiche inerenti gli Healing Gardens.

Diversi negli anni i suoi interventi presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano, il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio interateneo di Genova, la Scuola Agraria del Parco di Monza, l’ Istituto Agrario Bonfantini di Novara, l'Istituto Agrario Cavallini di Solcio di Lesa (NO).

Lavora alla formazione e alla ricerca di nuove soluzioni, nonché alla valutazione dei benefici del verde outdoor e indoor con progetti sul territorio italiano, seguendo percorsi di  tesi come correlatrice, in università  e come consulente, per le aziende.

Dopo diversi anni di lavoro sulle tematiche inerenti l'ortoterapia, nel 2013 fonda, insieme ad altri soci, l' Associazione Italiana di Ortoterapia - AssIOrt, da cui esce nel 2014, per forti divergenze.

A seguito della collaborazione con il Cluster in Design of Health Facilities, dal 2015 è Co-Direttrice del corso di Therapeutic Landscape Design al Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura, attivato per la formazione specifica sul verde terapeutico.

Collabora con società e studi internazionali per la realizzazione di soluzioni abitative, di fruizione e di prodotti in ausilio alle persone fragili, aventi come tramite l'utilizzo della natura.

E designer di prodotti relativi all'arredo urbano per la ditta Euroform – W.

Autrice di articoli su riviste specialistiche e su web, viene chiamata a portare le sue testimonianze in qualità di relatrice nei diversi convegni che dedicano attenzione ai temi sociali, architettonici e paesaggistici in relazione con la natura.

Attiva nell’organizzazione di eventi, allestimenti e incontri formativi professionali è appassionata di comunicazione legata alle immagini e alle parole.

Gestisce pagine su diversi social, nei quali indirizza le sue ricerche verso la percezione del paesaggio, di prodotti specifici legati alla realizzazione del verde e dei suoi benefici.

E' Vice Presidente della Sezione Piemonte e Val d'Aosta dell' AIAPP -  Associazione Italiana Architettura del Paesaggio affiliata all' IFLA - International Federation of Landscape Architects.

Scrive, fotografa, viaggia e ama dire che ha “solo” l’alluce verde.

Scarica:

Monica Botta - Curriculum vitae - abstract - ITA

Monica Botta - Curriculum vitae - abstract - ENG