Workshop + Laboratory

  • I GIARDINI TERAPEUTICI

    Incontro con l'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori delle province di Novara e VCO per raccontare in cosa consiste la progettazione dei giardini terapeutici e degli healing gardens.

  • DALLA CASA AL GIARDINO: SOLLIEVO E BENESSERE

    Incontro con l'Alzheimer Cafè di Borgomanero (NO), per introdurre l'importanza degli spazi, degli ausili e di come il giardino può donare sollievo e benessere.

  • PAESAGGIO O GIARDINO: LUOGHI DI STORIA, D’ANIMA E DI RISANAMENTO

    In occasione della "XIV Giornata Nazionale del Giardino" promossa dall' UGAIe dal Ministero dell'ambiente, il Garden Club di  Perugia ha voluto introdurre il tema del paesaggio e dei giardini come luoghi di storia, d'anima e di risanamento.

  • THERAPEUTIC LANDSCAPE DESIGN

    È scientificamente dimostrato come l’introduzione di una componente naturale in ambito urbano e, soprattutto, nelle strutture socio-sanitarie e ospedaliere, sia in grado di elevare notevolmente la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico della popolazione che ne fruisce.…

  • IL VERDE TERAPEUTICO NELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE E NELLE AREE PUBBLICHE

    Organizzato dall’ Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali in collaborazione con Naturam. In contemporanea sarà possibile accedere alla mostra: “Due modi di progettare il paesaggio: Verde tecnico e Verde Terapeutico” occasione per visionare progetti di…

  • SPAZI VERDI DEDICATI ALLA RI-ABILITAZIONE NELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE. COME E PERCHE PROGETTARLI

    Il dibattito verte sull’esigenza, sempre più sentita anche in Italia, di riuscire dotare le strutture socio-sanitarie di spazi verdi destinati a terapie non convenzionali, sugli esempi positivi di altri paesi come Canada, USA, Australia e Inghilterra. Attraverso l’analisi dei dati giunti…

  • LABORATORIO SENSORIALE

    Laboratorio destinato ai più piccoli, per scoprire odori e profumi della natura.

  • WORKSHOP TERRAVIVA

    All'interno dei programmi di "Whorkshop Terra Viva -our soil, our commons, our future" organizzato dal prof. Richard Ingersoll con gli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, è stato organizzata una giornata in cui si sono messi in…