Portfolio Categoria : Therapeutic Gardens

HEALING GARDEN “Il giardino ritrovato”

Il “Giardino Ritrovato” è un healing garden realizzato presso l’area verde della “Residenza Ines e Piera Capellaro” a Mongrando (BI), accessibile dal Centro Diurno e dal Centro Residenziale che ospita persone con Alzheimer. L’area, originariamente un prato con un camminamento in autobloccanti e recintata, è stata progettata per stimolare sensorialmente gli ospiti, il personale e…
Per saperne di più

GIARDINO SENSORIALE Helen Keller

Il giardino sensoriale realizzato all’interno del vasto Orto Botanico del Salento, situato nella periferia rurale e suburbana di Lecce, è intitolato alla scrittrice statunitense Helen Keller. Insegnante e attivista per i diritti delle persone con disabilità, Helen Keller rimase cieca e sorda dall’età di 18 mesi. È celebre, tra l’altro, per un memorabile discorso tenuto…
Per saperne di più

HEALING GARDEN per uffici amministrativi ospedalieri

Nel contesto sanitario dell'Ospedale di Pisa, dell'Azienda ospedaliero-Universitaria Pisana, è stato realizzato un healing garden per gli edifici amministrativi. Una piccola corte interna su cui affacciano gli uffici, che è stata arredata con un gazebo colorato di blu cobalto e una pergola ombrosa color giallo e vegetazione colorata e con poca richiesta idrica.  
Per saperne di più

GIARDINO ALZHEIMER “IL FAGGIO”

Il giardino Alzheimer Il Faggio, del centro diurno “la Baracca”, a Salerano Canavese (TO)  progettato dallo studio Michele De Lucchi, è uno spazio protesico inteso come prolungamento di cura. Progettato con una serie di percorsi ad anello, punti di sosta e di ristoro, con una tensostruttura arredata con un tavolo grande e delle sedie lignee…
Per saperne di più