Intervento al Society Cafè dal titolo “Healing garden: giardini terapeutici a supporto della cura delle persone”
Incontro il 19 aprile 2024 presso il Parco San Rocco a Coldrerio , Mendrisio (CH) all'interno degli appuntamenti del Cafè Society, con il Dott. Graziano Martignoni, Medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, professore al Dipartimento di Economia aziendale, Sanità e Sociale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Occasione per parlare…
Cosmogarden a Brescia: I giardini del Benessere
Intervento del Dott. Giancarlo Traini di OIKOS e dell'Arch. Monica Botta presso la fiera Cosmogarden di Brescia, il 5 aprile 2024. Il seminario affronterà la tematica dell’inserimento di giardini progettati con particolari attenzioni alla cura della persona e dell’ambiente all’interno dei contesti pubblici, aziendali e socio-sanitari. RELATORI: Arch. Monica Botta, Dott. Giancarlo…
Formazione per le PA: La gestione del verde pubblico
Nell'ambito del Programma Didattico 2023-2024 di Mente Locale a Bergamo, organizzato dall'IDM Istituto di Direzione Municipale, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Fondazione degli Istituti Educativi di Bergamo, il 26 gennaio 2024 è stata tenuta la lezione dal titolo: LA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO
Intervista su Bergamo News: “Le città del futuro saranno più verdi, ma serve pianificazione e formazione”
L’architetto paesaggista Monica Botta, membro del Comitato Scientifico dell’Accademia ‘I Giardini del Benessere’ (Coop. OIKOS – Associazione Arketipos), spiega contenuti e obiettivi del corso per progettisti del verde in partenza il 17 gennaio 2024 Architetto, cosa si intende quando si parla di “benessere” associato ad un giardino o ad un’area…
Seminario al Museo Yves Saint Laurent di Marrakech: GARDENS AND LANDSCAPE THEORETICAL FOUNDATION AND DESIGN STRATEGIES
In occasione dell'International Design and Building Workshop, organizzato dall'ENAM, dal DESTEC dell'Università di Pisa e dal DdA dell'Università di Pescara, dell' 8-18 dicembre 2023, sabato 10 dicembre presso l'Auditorium del Museo Yves Saint Laurent a Marrakech, presentazione de seminario dal titolo: GARDENS AND LANDSCAPE THEORETICAL FOUNDATIONB AND DESIGN STRATEGIES Marrakech…
Conferenza al DESTEC di Pisa: Il verde terapeutico per l’architettura
All'interno dei Seminari dal Titolo: Edificio Ginnico: come progettare gli edifici per la promozione dell'inclusività e della salute, organizzati dal Prof. Arch. Giovanni Santi, conferenza del 24 novembre 2023 dal titolo: Il verde terapeutico per l'architettura
Borsalino Day: Un nuovo umanesimo in riabilitazione
In occasione della giornata del 15 settembre, presso l'Ospedale Borsalino di Alessandria si è tenuto il Corso di Formazione dal titolo: Un nuovo umanesimo in riabilitazione. Relazione dell'arch. Monica Botta dal titolo: Il verde terapeutico al Borsalino: un progetto di valorizzazione. Articolo dedicato: Borsalino Day: clinica, ricerca, didattica e Medical…
SPRINGER: Therapeutic Landscape Design Methods, Design Strategies and New Scientific Approaches
Editor: Department ABC, Politecnico di Milano, Milan, Italy Arch . Stefano Capolongo, Arch. Andrea Rebecchi Arch. Monica Botta About this book Through an approach strongly oriented to socio-health contexts and healthcare facilities, with multidisciplinary contributions on the methodological and technical aspects, or legislative issues, the book provides tools and design…
INTERVISTA su Il Fatto Quotidiano: Healing garden, cos’è e come funziona il giardino terapeutico: “Mezz’ora di godimento nella natura, dopo il lavoro, aiuta la mente e il corpo a rigenerarsi”
Articolo di Ennio Battista uscito sul Il Fatto Quotidiano del 6 gennaio 2023 “Mezz’ora di godimento nella natura, dopo il lavoro, aiuta la mente e il corpo a rigenerarsi”, ci racconta Monica Botta, architetto paesaggista con numerose esperienze in questo ambito. Quando l’architettura incontra la natura e la medicina nasce…
Sanità e verde terapeutico come strumento riabilitativo
Sul quotidiano Il Piccolo, di Alessandria, una intervista per la due giorni che si è svolta al Presidio Sanitario Borsalino il 17 e il 18 settembre.
Borsalino: Medical Humanities nel progetto riabilitativo
Borsalino: Medical Humanities nel progetto riabilitativo Due giorni intensi, sabato 17 e domenica 18 settembre per parlare di Medical Humanities con il personale medico-sanitario del presidio sanitario Borsalino di Alessandria. Dalla musicoterapia alla fisioterapia, dalla pet-therapy alla terapia nel verde attraverso un giardino sensoriale e un orto per la ortoterapia.…
Costruire Benessere Verde a Maestri del Paesaggio
Incontro all'evento Maestri del Paesaggio a Bergamo, il 15 settembre alle ore 17.00 presso Palazzo Podestà, nella Sala dei Giuristi. Parleremo di Benessere e Giardini Terapeutici.
Ortoterapia alla Festa degli orti di Casa Lajolo
Festa degli Orti L'orto che cura Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simili a quelle della meditazione. Herman Hesse Il progressivo riavvicinamento alla natura, alle piante, all’alimentazione genuina come fonte di benessere è la risposta allo spaesamento, allo stress, alle nuove malattie…
Il giardino Sensoriale Helen Keller su Linea Verde Life RAI1
E' andata in onda sabato 25 giugno una puntata della trasmissione Linea Verde Life, su RAI1, uno speciale dedicato alla bella città di Lecce. Durante la trasmissione Daniela Ferolla ha passeggiato nel Giardino Sensoriale Helen Keller, all'interno dell'Orto Botanico. In particolare la trasmissione ha dato la possibilità di vedere, attraverso…
Menzione Speciale per il Parco dei Nonni
Il Premio Città per il Verde" indetto dal Verde Editoriale ha conferito una menzione speciale al Parco dei Nonni realizzato a Varese. La motivazione: La giuria assegna una menzione speciale al comune di Varese per il "Parco dei nonni" l'area recupera, quale giardino terapeutico, uno spazio abbandonato soggetto a ricorrenti…
Influence of Nature at the Time of the Pandemic: An Experience-Based Survey at the Time of SARS-CoV-2 to Demonstrate How Even a Short Break in Nature Can Reduce Stress for Healthcare Staff
Authors: Marco Gola, PhD, M. Arch Stefano Capolongo, PhD, M. Arch Monica Botta, M. Arch Anna Lisa D’Aniello, Dipl. NLP Abstract Aim: The current COVID-19 pandemic has been causing significant upheavals in the daily lives of citizens and consequently also their mood (stress, distraction, anxiety, etc.), especially during the lockdown phase. The…
Il Parco dei Nonni su Italia1 e Canale5
Consegnato a dicembre 2020 alla città di Varese, il Parco dei Nonni è un'area verde di di 2000 mq nell'area dei Giardini Estensi. Realizzato attraverso un progetto mirato, specifico per la terza età, il parco è luogo dove praticare attività motorie, ludiche, ricreative. Il tutto all'interno di una cornice verde…
“Il giardino che cura” su Radio24
Sono stata ospite a Radio 24, per una puntata alla trasmissione il Giardino Segreto condotta dalla giornalista Roberta Pellegatta. La giornalista scrive la "La natura è un immenso giardino terapeutico. La pratica degli "healing gardens," i giardini del benessere di solito destinati ai più fragili, si sta rivelando salvifica per…
Pillole di natura ai tempi della pandemia – novembre/dicembre
Pillole di natura ai tempi della pandemia è la ricerca già promossa in marzo/ aprile 2020 in occasione del primo lockdown italiano, legato alla pandemia COVID-19 Il Design & Health LAB - Politecnico di Milano ha deciso di promuovere nuovamente lo studio, in questo autunno di novembre/dicembre 2020. La ricerca…
Un healing garden per il personale amministrativo dell’Ospedale
Un giardino può essere dedicato esclusivamente al personale lavorativo di un Ospedale?Ma soprattutto: è possibile ripensare al verde, nei contesti di cura, con una esclusività che non è destinata al paziente, al degente, agli ospiti ma al personale medico? La risposta, ancor più dopo questo periodo così delicato che ha…
Pillole di natura ai tempi della pandemia – marzo/aprile
L’attuale pandemia del COVID 19 sta comportando notevoli stravolgimenti della quotidianità dei cittadini e di conseguenza anche il loro stato di umore (stress, distrazione, ansia, ecc.). La Comunità Scientifica ha già dimostrato l’importanza del verde e della natura sul benessere psico-fisico delle persone e, in questo momento di emergenza, per…
Healing garden: c’è una cura in giardino su Donna Moderna
La giornalista Paola Nardi mi ha intervistato per la rivista Donna Moderna uscita la seconda settimana di marzo 2020. Ecco cosa ha scritto a proposito della nostra chiacchierata. Un’anziana malata di Alzheimer che ritrova la voglia di uscire dal reparto in cui è ricoverata per sentire il profumo dei fiori.…
E’ il momento di rigenerarsi nella natura
Quanto uno spazio aperto verde, diventa risorsa ed esigenza in un momento di restrizioni personali? Riflettevo qualche giorno fa, conversando con una collega che lavora in ambito sanitario, del bisogno - per chi è duramente sotto pressione - di sfogarsi e non pensare a nulla. La necessità vitale di fare…
Può la natura incrementare il benessere delle aziende (e dei luoghi di lavoro)?
E' possibile che la natura diventi elemento di caratterizzazione dei nuovi headquarters, delle nuove aziende? Quanto l’inserimento di elementi naturali, restituisce riscontri healing anche all’interno di uffici e luoghi di lavoro? Il design biofilico incorpora elementi della natura, come piante, giochi d'acqua e illuminazione naturale, negli uffici, nei luoghi di…
Menzione Speciale per un giardino terapeutico
Il Giardino della Felicità è uno spazio verde dai caratteri terapeutici innovativi. Questo healing garden, destinato ai duecento ospiti anziani, ai loro parenti, al personale sanitario ed ai fruitori esterni dell’Hospice Residence Service, è ubicato a Ferrara. Progettato dall’architetto Monica Botta, ha ottenuto una Menzione Speciale al Premio Città per…
Giardini terapeutici a favore del personale sanitario
La permanenza in ambienti naturali produce notevoli miglioramenti a livello psicologico. Sostare, passeggiare nella natura aiuta ad attenuare numerosi sintomi, spesso riscontrabili in ambienti di lavoro o in periodi della vita particolarmente complessi. La natura, le sue componenti possono alleviare significativamente i sintomi relativi a: · ansia e panico · …
Caro giardino, prenditi cura di me
È uscita in questi giorni la nuova pubblicazione di Monica Botta “Caro giardino, prenditi cura di me. Delicate storie di vita e di ben-essere nella natura”. Edito dalla Libreria della Natura– LDN di Milano, il libro è una raccolta di storie che l’autrice, architetto paesaggista, esperta nella progettazione di giardini…
I benefici di un healig garden tutto italiano
In che modo un giardino di terapia può apportare benessere alle persone? Attraverso una osservazione e una indagine con il personale, è possibile comprendere quali sono stati i benefici che migliorano la qualità della vita delle persone che lo utilizzano. Il Giardino della Felicità, un healing gardens di oltre 2500…
Rigenerare l’attenzione negli ambienti naturali
Secondo gli studi dei coniugi Rachel e Stephen Kaplan, professori e psicologi alla Michigan University l’esposizione dell’uomo ad ambienti naturali, la loro osservazione e contemplazione, non è causa un affaticamento cognitivo, ma anzi permette alla mente di concentrarsi e di rigenerarsi in modo molto più significativo rispetto ad una esposizione…
Dosi frequenti di natura per combattere il male dei nostri giorni: il tecnostress
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito lo stress, come l’epidemia del ventunesimo secolo. Vivere in città con ritmi frenetici ed incalzanti, sempre connessi, sempre in preda alla frenesia di un correre per rendere, è diventato sinonimo di stress. In particolar modo nel 1984 fu coniata la parola “tecnostress” per descrivere…
Quali obiettivi curativi di un giardino per malati di Alzheimer?
I benefici che possono scaturire dall'utilizzo di un giardino, all'interno di un luogo per la salute, sono molteplici. Sia che si tratti di un centro diurno o che si tratti di una struttura residenziale, un giardino per l'Alzheimer può essere fruito sopratutto durante la giornata e se studiato, progettato con…
Il medico prescrive 30 minuti al parco per 5 giorni
Sempre più realtà sanitarie nel mondo, non solo si limitano a raccomandare, ma prescrivono di trascorrere del tempo immersi nella natura per trarre beneficio e per superare problematiche relative a malattie come stress, ansia, depressione. Il medico di famiglia della signora Lauren Huddle, 31 anni , che soffriva di…
In attesa del giardino della Felicità
La pazienza nell'attesa di poter usufruire di un giardino terapeutico Ma quand’è che possiamo andare in giardino? E’ la domanda che per oltre due mesi, mi sono sentita porre dagli ospiti della Casa di Riposo dove stavamo lavorando ad un giardino di terapia. Se attendere che si completi la realizzazione di…
Non chiamateli giardini di terapia se non considerate la malattia
Per progettare giardini di terapia che indagini si devono fare? Quali quesiti bisogna porsi? Quali sono i desiderata di un anziano ospite della casa di cura, per cui state progettando un giardino? Che attività prevede di fare il personale sanitario all’interno dello spazio verde? Quante persone utilizzeranno quel giardino? Cosa comporta,…
Biofilia: l’amore per la vita
La Biofilia, secondo Edward O. Wilson biologo ed entomologo di Harvard, “è la nostra innata tendenza a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente”. Biofilia significa letteralmente “amore per la vita” ed identifica quindi la…
Entrare in contatto con il mondo naturale: giocare e sporcarsi
Imbrattarsi mentre si gioca, toccare la terra, la vegetazione ed avere tracce sulla pelle e sui vestiti delle attività col verde, aiuta sopratutto i più piccoli. Insegna alle loro difese immunitarie come funzionare nei confronti degli agenti esterni che possono portare a malattie. Entrare a contatto con il mondo naturale, sporcarsi le…
Giardini per le persone affette da Alzheimer
Ci sono giardini dove perdersi non deve essere un problema. Un progetto di un giardino dedicato alle persone con il morbo di Alzheimer, è un progetto rivolto alla persona e alla malattia che, suo malgrado, l’accompagna. Un giardino Alzheimer è un luogo sicuro, protetto, dove dar sfogo al girovagare, al…
Therapeutic Landscape Design: progettare un parco, un giardino per il benessere e la terapia delle persone
Terza Edizione del Corso Professionale di Therapeutic Landscape Design Non bastano una buona conoscenza delle piante, dei principi progettuali che un tecnico affronta quotidianamente per la realizzazione di un giardino privato, per realizzare un giardino di terapia. Entrano in atto delle componenti complesse, che vanno dalla conoscenza della vegetazione specifica…
A piedi nudi
E’ d’estate che si riscopre il piacere di camminare scalzi, magari in spiaggia. Ma questo tipo di contatto naturale, è da sempre considerato benefico per il corpo, tanto che moltissime persone hanno l’abitudine di camminare scalze in casa o anche nei parchi, in giardino, e non solo nei periodi estivi.…
Il conforto della natura al Flight 93 National Memorial
La bellezza e la grandezza della natura può lenire le ferite, anche quelle dolorose di una mancanza. E’ così che il Flight 93 National Memorial, nella contea di Somerset - US, nato per commemorare le vittime del volo 93, dirottato l’11 settembre del 2001, dai 33 passeggeri e dai sette…
Sei modi per cui la natura nella nostra vita, può ridurre la violenza nel mondo
Raramente viene menzionata la natura, come potenziale strumento per ridurre la violenza umana. Eppure portare la natura nella nostra vita, nella vita delle persone vuol dire, di fatto, invitare all'umiltà. Meno accesso alla natura, meno possibilità di utilizzare i giardini, i parchi, i boschi, è stato dimostrato portare le persone…
Se sei una donna, ti occupi di verde e vivi immersa nella natura, vivrai più a lungo.
Un recente articolo uscito sulla CNN, riporta alcuni dati interessanti su di una ricerca sul rapporto vita – mortalità connessa alla natura. I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health e il Brigham Women’s Hospital, hanno esaminato più di 108.000 donne per un'indagine a livello nazionale, sui fattori di rischio…
Giardini “Healing” al Chelsea Flower Show 2016
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo" Sempre più eventi a carattere temporaneo, dedicano spazio a proposte di allestimenti di giardini healing, dove è forte il rapporto tra natura e benessere. Le manifestazioni che in Italia, ma sopratutto all'estero, stanno dando risalto…
Riprendiamoci il silenzio
Quanti momenti ogni giorno si spendono in totale silenzio? Probabilmente molto pochi. Viviamo in un mondo ad alta voce e distrazione, dove il silenzio è sempre più difficile da trovare, dove i rumori, i suoni forti, possono influenzare negativamente la nostra salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2011 ha definito…
Dobbiamo comunicare meglio i benefici derivanti dalla Natura
Un recente articolo uscito sull’Huffington Post, segnala come, a fronte di una recente ricerca in US, si riscontri una difficoltà nel comunicare l’efficacia e il reale beneficio indotto dalla natura, in particolar modo in ambito urbano. Se architetti del paesaggio, agronomi e un numero crescente di sindaci, urbanisti e funzionari…
La natura può aiutare la produttività nel posto di lavoro?
Gli scorci, gli scenari, le prospettive naturali in ambienti di lavoro hanno un impatto positivo sulle persone. La vista dalle finestre dell'ufficio è raramente roba da cartoline illustrate. Eppure la qualità paesaggistica dei nostri ambienti quotidiani, ha una correlazione diretta sul nostro benessere personale. Le persone spendono molto tempo al lavoro…
healing garden | giardino terapeutico | 02
The Hugh Falls Healing Garden Forest Hospital US Design by Deidre Toner Photo by © Deidre Toner
Il National Geographic si interroga: il giardinaggio può offrire la chiave per la felicità, per una vita più sana?
“Il giardinaggio sembra mantenere le persone di buon umore, non importa quale sia la loro condizione. “ L’articolo del National Geographic, evidenzia bene come ultimamente sia molto alta l’attenzione che viene data al giardinaggio, come un nuovo modo di fornire attività fisica, cibo fresco, e benefici terapeutici alle popolazioni in stato…
Gli incontri dell’Istituto Agrario
A partire dal 25 febbraio, si terranno una serie di incontri presso la splendida sede dell' Istituto Professionale per L'Agricoltura " E. G. Cavallini" di Solcio di Lesa, affacciata sul Lago Maggiore. Gli incontri hanno lo scopo di avvicinare studenti, ma anche professionisti o semplici interessati alle tematiche inerenti argomenti connessi…
healing garden | giardino terapeutico | 01
The Elisabeth & Nona Evans Restorative Garden Cleveland Botanical Garden Cleveland, Ohio_ US Design by Dirtworks Photo by ASLA web site ASLA The Elisabeth & Nona Evans Restorative Garden
Sport estremi, avventura, per un sollievo da ADHD
Se siete il tipo di persona che "mangia caos" per colazione, stare seduti a scuola, tutto il giorno, potrebbe succhiarvi l'anima. Un articolo sorprendente indaga l’ ADHD, disturbo caratterizzato da iperattività, impulsività e disturbo d'attenzione, dando risalto ad una serie di attività sportive, fisiche che possono giovare fortemente ai ragazzi e…
IL BENESSERE DERIVATO DALLA NATURA, SUL NATIONAL GEOGRAPHIC
“ Immaginate una terapia che non ha effetti collaterali, facilmente disponibile, e che potrebbe migliorare il vostro funzionamento cognitivo, a costo zero. Esiste e si chiama: interazione con la natura.” Un articolo corposo uscito di recente sul National Geographic, riporta una interessante carrellata relativa all’utilizzo del paesaggio, dei parchi, dei…
CHE COS’E’ L’ORTOTERAPIA _ PARTE 2
Facciamo un distinguo tra orticoltura e ortoterapia Letteralmente il termine orticoltura indica la coltivazione degli orti, ma spesso per estensione e assimilandolo all'inglese “horticulture” si usa per indicare la coltivazione delle piante, siano esse commestibili o no. Nell'orticoltura le piante coltivate sono l'oggetto delle attività, mentre nell'ortoterapia l'oggetto è l'interazione…
CHE COS’E’ L’ORTOTERAPIA_ PARTE 1
Nell’ ultima decina di anni, è arrivato in Italia un termine che viene troppo spesso usato per definire attività orticole che poco hanno a che vedere con il vero significato del termine e quello che porta con sé anche in termini di ritorno e di pratica. La definizione di ortoterapia,…
QUALI SCAMBI AVVENGONO TRA UOMO E NATURA IN UN CONTESTO “HEALING” ?
"La fruizione di un giardino healing e l'interazione che avviene tra le persone e l'ambiente." L’utilizzo attivo o passivo della natura, in particolar modo di un giardino terapeutico porta con sé l’importante e indispensabile stimolo dei sensi, per un beneficio più ampio. Per l’ottenimento di benessere nella natura, e…
COSA SONO E PERCHE’ DOVREBBERO ESSERE REALIZZATI GLI HEALING GARDENS
Cosa sono gli Healing Gardens? Sono spazi verdi progettati secondo criteri ambientali con particolare attenzione alla sicurezza, alla protezione, allo stimolo sensoriale, in base alle caratteristiche del fruitore finale ed in relazione con l’ambiente costruito. A cosa servono? Attraverso sensazioni tattili, olfattive, visive, uditive e del gusto (profumi, colori, suoni,…
IL CIMITERO NEL BOSCO, Skogskyrkogården – Stockolm
Nove del mattino ed aria frizzante, pulita della Svezia. Manciate di nuvole a rincorrersi in un cielo azzurro, conducono verso le porte spalancate. Appena varcata la soglia, la sensazione di essere in un luogo particolare. Ma ancora non è dato di sapere quanto si nasconde al di là dell’altura, al…
RICORDARSI DI RICORDARE IN GIARDINO
La signora Lucia sferruzza a maglia sotto alla pergola su cui si sta arrampicando una Parthenocissus tricuspidata e del Trachelospermum jasminoides. Passa la maggior parte del suo tempo seduta all’ombra, vicino alle Hydrangea macrophylla blu . La vanno a chiamare solo per pranzo perché sanno che lei ama osservare quello che succede…
MARRAKECH, L’AMMALIATRICE
“ L'audacia la devo a questo paese, alla violenza dei suoi accordi, all'insolenza dei melanges, all'ardore delle sue invenzioni…” Yves Saint Laurent Ipnotico mi guarda dondolandosi con il suo corpo sinuoso. L’ammaliatore della piazza più famosa al mondo. Se i suoi occhi sono gli unici ad essere incantati, i…
IL VECCHIO E IL MARE
Luigi aspettava tutte le mattine seduto sui divanetti dell’ingresso. Il cantiere del giardino iniziava alle 7.30 e nel freddo mese di febbraio, io facevo capolino in struttura prestissimo. Era là ad attendermi all’interno dell’edificio; poi nei mesi successivi, con i primi caldi della primavera, si sistemava su di una panchina…
LISBONA, DIVA DI SEDUZIONE
“Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole.” F. Pessoa Soprannominata la ”città bianca”, Lisbona ha smesso gli abiti di città struggente e malinconica, imprigionata nel cliché della saudade e delle note del fado, per trasformarsi in una delle città più vivaci…
LECCE E IL SUO BAROCCO NEGROAMARO
“Lo stile di vita che s'avvita e profuma, genuina fonte d'ispirazione, forte di emozione sopraffina. Sole, mare e vento: combinazione una e trina.” Aprés la classe Il cuore del Salento di notte può palpitare in forma architettonica. Vestita di una luce calda, che cambia in base alla luminosità del cielo,…
AMSTERDAM, PER NULLA LASCIVA
Cos'è disegnare? Come ci si arriva? È l'atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.” Vincent Van Gogh Nella versione salutistica è tutta B&B: bulbi e biciclette. Ma anche canali, finestre e viali alberati.…