Ortoterapia alla Festa degli orti di Casa Lajolo

Festa degli Orti

L'orto che cura

Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simili a quelle della meditazione. Herman Hesse

Il progressivo riavvicinamento alla natura, alle piante, all’alimentazione genuina come fonte di benessere è la risposta allo spaesamento, allo stress, alle nuove malattie che la realtà contemporanea induce nell’umanità. Il passo successivo, pochi decenni fa, è stata la scoperta che prendersi cura dell’orto ha un vero e proprio potere terapeutico. Così il bisogno di natura, di contatto con la terra, di scansione delle stagioni, di bellezza nella semplicità e di riappropriazione nella produzione del cibo si sono trasformati in medicina per i singoli e per la collettività, innescando un processo che coinvolge tutti, professionisti e fruitori di orti.

Nella cornice del giardino e dell'orto di Casa Lajolo,  sabato sera alle ore  17.30 ci sarà un Talk Show, in cui si dialogherà sui temi dell'orto e dell'ortoterapia, ovvero:

La serenità dell’orto per affrontare le difficoltà del mondo contemporaneo.

L’azione curativa dell’orto come attività a contatto con la natura che sana le ferite e restituisce la gioia di vivere.

Ne parleranno Alberto Figello, ortoterapista negli spazi dell’ex manicomio di Collegno, Monica Botta, progettista di orti terapeutici, Milena Bellonotto, ortoterapista e Vittorio Bianco referente della rete ORME per l’ortoterapia.

Per prendere visione del programma: Festa degli Orti

I commenti sono chiusi