Giardini “Healing” al Chelsea Flower Show 2016

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo"

Sempre più eventi a carattere temporaneo, dedicano spazio a proposte di allestimenti di giardini healing,  dove è forte il rapporto tra natura e benessere. Le manifestazioni che in Italia, ma sopratutto all'estero, stanno dando risalto a questo tema sono molteplici.

E anche quest’anno, l'attesissimo Chelsea Flower Show, dal 24 al 28 maggio a Londra,  ospiterà  due allestimenti dedicati proprio a questo tema.

L’RHS Greening Grey Britain Garden, dedicato all’orticoltura e al giardinaggio e il Modern Apothecary Garden, un giardino di aromatiche e non solo, progettato con l’obiettivo di dimostrare ancora una volta, quanto le erbe officinali, le piante, i frutti degli alberi, possano essere di supporto per la salute delle persone.

“L'idea è quella di ispirare le persone con il potere delle piante,  sia per fisico e benessere emotivo", dice il produttore di erbe nonchè progettista del giardino, Jekka McVicar.

Per questo motivo "Tutto nel giardino deve dimostrare di essere di beneficio per l'uomo. Per esempio il rosmarino, nel letto di erbe, è stato scientificamente dimostrato come contribuisca a ripristinare la memoria; il Taxol estratto dal tasso, è usato per trattare il cancro; le pere aiutano a regolare il diabete di tipo 2 e il luppolo è di aiuto per il sonno.”

Per saperne di più

Health, happiness and healing gardens

How to create a healing garden: planting aromatics and fragrant flowers

| informazioni tratte dall'articolo " Health, happiness and healing gardens” and “How to create a healing garden: planting aromatics and fragrant flowers”| photo © Lisa Cox|

I commenti sono chiusi