Un recente articolo uscito sulla CNN, riporta alcuni dati interessanti su di una ricerca sul rapporto vita – mortalità connessa alla natura.
I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health e il Brigham Women’s Hospital, hanno esaminato più di 108.000 donne per un'indagine a livello nazionale, sui fattori di rischio per le principali malattie croniche, nel periodo dal 2000 al 2008.
Confrontando il rischio di morte con la quantità di piante e vegetazione nei pressi delle abitazioni delle donne, hanno scoperto che quelle che vivono nelle zone più verdi, hanno avuto un tasso di mortalità inferiore del 12%, rispetto alle donne che vivono nelle aree meno verdi.
Quando sono state analizzate le cause specifiche di decesso tra i partecipanti allo studio, i ricercatori hanno scoperto che le donne che vivevano nelle zone più verdi, avevano un tasso di mortalità del 41% più basso, per malattie renali, un tasso di mortalità inferiore del 34%, per malattie respiratorie e un tasso di mortalità inferiore del 13%, per cancro, rispetto a coloro che vivono nelle zone con meno verde.
Studi precedenti hanno esaminato gli effetti benefici dell’ esposizione alla natura, ma questo nuovo studio è il primo a dare uno sguardo, a livello nazionale, al collegamento tra i tassi di verde e di morte in un periodo di diversi anni.
Per saperne di più
Living near nature linked to longer lives, says study
| informazioni tratte dall'articolo "Living near nature linked to longer lives, says study”| foto © plant |