Un healing garden per il personale amministrativo dell’Ospedale

Un giardino può essere dedicato esclusivamente al personale lavorativo di un Ospedale?Ma soprattutto: è possibile ripensare al verde, nei contesti di cura, con una esclusività che non è destinata al paziente, al degente, agli ospiti ma al personale medico?

La risposta, ancor più dopo questo periodo così delicato che ha messo a dura prova la resistenza di chi ha lavorato nelle trincee dei reparti Covid19, in condizioni di estremo stress fisico e psicologico, la danno le evidenze riportate dalle indagini condotte su territorio internazionale e italiano.

Le indagini

Pillole di natura ai tempi della pandemia” è lo studio  promosso con un gruppo di lavoro multidisciplinare del Politecnico di Milano, per misurare il benessere psico-fisico delle persone, in particolare quello del personale sanitario e degli utenti che durante il lockdown hanno vissuto gli ambienti domestici 24/7.

Per lo sviluppo dello studio è stata prevista la somministrazione di un questionari via web. Sono stati differenziati per lo staff sanitario e uno per la popolazione generale, con l’obiettivo di valutare i benefici che 20/30 minuti a contatto con la natura.

Il risultato emerso relativamente all’utilizzo della natura da parte del personale medico-sanitario, ha evidenziato come per gli operatori sottoposti a stress, la possibilità di usufruire di un giardino della struttura e/o di un parco pubblico in prossimità dell’ospedale per poter recuperare energie, avere beneficio sul benessere psico-fisico e mental health, sia di fondamentale importanza.

Queste evidenze, comprovate con indagini nel nostro contesto ospedaliero, in un momento di pandemia mondiale, debbono portarci ad agire nei confronti di scelte progettuali che prevedano luoghi esclusivi, terrazze, rooftop, veri e propri giardini, per dare occasione di recuperare, rigenerare chi lavora con alti livelli di sovraffaticamento.

In questo frangente, il giardino dedicato al personale amministrativo dell’Ospedale di Pisa, si inserisce come occasione unica, la prima in Italia, per usufruire - con delle dichiarate finalità - gli spazi all’aperto.

Gli obiettivi di un healing garden, dedicato a chi lavora, sono senza dubbio differenti rispetto quelli di un giardino di terapia che comporti percorsi di cura. Ciò non toglie che la natura, indipendentemente da ausili, programmi, finalità terapeutiche, riesca ad essere sempre generosamente rigeneratrice.

 

I commenti sono chiusi