A piedi nudi

E’ d’estate che si riscopre il piacere di camminare scalzi, magari in spiaggia. Ma questo tipo di contatto naturale, è da sempre considerato benefico per il corpo, tanto che moltissime persone hanno l’abitudine di camminare scalze in casa o anche nei parchi, in giardino, e non solo nei periodi estivi.

Lo “scalzismo” o barefooting non è solo una moda, basti pensare che sono nate delle vere e proprie comunità – in Italia i  Nati Scalzi  -  che segnalano a tutti gli interessati, possibili percorsi, passeggiate nella natura  e anche parchi  - in Europa soprattutto in Germania e in Austria - che dedicano spazio a questa attività.

Camminare a piedi nudi - medici e specialisti concordano -  stimola il benessere psichico e fisico della persona, essendo un’attività assolutamente naturale, in grado di contrastare molti effetti dannosi derivati invece dall’utilizzo delle calzature.

Il massaggio riflessologico prodotto dal contatto col suolo, con materiali differenti, con l’acqua (come i percorsi Kneipp, vedi articolo di Tutto Green ), favorisce la circolazione degli arti inferiori che stimola positivamente l’intero organismo; la muscolatura del piede viene esercitata in modo naturalmente corretto, così come la distribuzione dei carichi ed è altresì favorita la traspirazione della pianta, ricca di ghiandole sudorifere.

In un articolo dedicato al barefoot hiking   viene suggerito qualche passo per camminare con consapevolezza. Con la pratica e l'attenzione infatti, i piedi sono in grado di adattarsi ai grandi spazi aperti, e chiunque può sperimentare una passeggiata in un modo completamente nuovo . Ecco un approccio suggerito per iniziare una escursione a piedi nudi.

1.      Passare un po 'di tempo in piccoli spazi o nel cortile a piedi nudi

2.      Cercare di interpretare le nuove sensazioni tattili – sentire e riconoscere le nuove textures sotto ai piedi

3.      Step sempre verso il basso -  per assicurarsi l’incolumità del piede

4.      Guardare la strada sempre avanti – questo per coordinare la vista- gli occhi e la sensibilità tattile recente scoperta dei i piedi nudi

5.      Tenere il peso sulle punte dei piedi e non sui talloni - entro certi limiti, cercare di mantenere più peso sulla parte anteriore del piede che è più sensibile alle percezioni

6.       Sviluppare abitudini di consapevolezza   - non bisogna mai dimenticare che si sta a piedi nudi è quindi importante dedicare una parte della vostra attenzione ai vostri piedi scalzi

7.     Selezionare un breve sentiero con una varietà di superfici per la vostra prima escursione a piedi nudi.

8.     Continuare escursioni brevi circa una volta o due volte alla settimana.

Segnalo il  curioso video Confession of a Barefoot trail runner, a proposito di passeggiate / corse a piedi scalzi.

 

 

| informazioni tratte dagli articoli inseriti nello scritto | photo © piedi nudi sulla terra |

I commenti sono chiusi