Il conforto della natura al Flight 93 National Memorial

La bellezza e la grandezza della natura può lenire le ferite, anche quelle dolorose di una mancanza.

E’ così che  il Flight 93 National Memorial, nella contea di Somerset - US, nato per commemorare le vittime del volo 93, dirottato l’11 settembre del  2001, dai 33 passeggeri e dai sette membri dell'equipaggio,  per impedire ai quattro terroristi di al-Qaeda di schiantarsi 20 minuti più tardi in Washington DC, molto probabilmente sul Campidoglio, è stato progettato per questo scopo: raccontare la storia di eroismo in un ambiente di guarigione composto da alberi, fiori di campo e in da una architettura ispirata.

Ma, a legare i 33 passeggeri, oltre al tragico destino,  si è scoperto di recente che almeno un terzo di loro ha condiviso un notevole livello di interesse per la natura e parchi nazionali.  L’arboricoltore , l’avvocato ambientalista, e numerosi escursionisti  erano i passeggeri di questo volo, che nei parchi avrebbero goduto della natura con esperienze di sport, escursionismo, trekking. Per onorare l'eredità del volo 93, Brendan Wilson, lead ranger del Parco del Flight 93 National Memorial , ha compilato una lista di citazioni da racconti orali, riguardante l'interesse dei passeggeri e il loro amore e il rispetto per la natura.

“Legati come fiori nei campi”, le vittime del volo possono essere commemorate oggi,  in un luogo di silenzi e di rimandi essenziali. In questo Memoriale, alberi, sentieri e pareti si combinano per creare un'atmosfera che rende omaggio anche al comune interesse dei passeggeri per la natura.

 

Per saperne di più

Flight 93 National Memorial uses nature to heal

 

| informazioni tratte dall'articolo " Flight 93 National Memorial uses nature to heal” | photo © shanksville pa |

I commenti sono chiusi