La natura può aiutare la produttività nel posto di lavoro?

Gli scorci, gli scenari, le prospettive naturali in ambienti di lavoro hanno un impatto positivo sulle persone.

La vista dalle finestre dell'ufficio è raramente roba da cartoline illustrate. Eppure la qualità paesaggistica dei nostri ambienti quotidiani, ha una correlazione diretta sul nostro benessere personale.

Le persone spendono molto tempo al lavoro e l’ ambiente in cui vivono per 8 ore ed oltre, li colpisce sicuramente. Quindi, se lo scenario è piacevole, questo aiuta a sentirsi meglio.

Naturalmente, l'estetica dei luoghi di lavoro e il suo impatto sul benessere dei dipendenti, non sono una novità.

Una serie importanti di ricerche rivelano come tutto, da opere d'arte alle pareti per postazioni di lavoro, alla luce naturale, alle finestre spinga ad aumentare la produttività.

Lo sguardo verso l’esterno, lontano da schermi dei computer o da documenti scritti, permette agli occhi di regolare la rimessa a fuoco, riducendo così l’affaticamento, riducendo possibili mal di testa ed una stanchezza a lungo termine.

Gli scorci, gli scenari, le prospettive naturali oltre all' impatto positivo sulla salute, forniscono le interazioni con le persone, aiutano a socializzare, riducono lo stress.

Ma se  gli uffici con vista panoramica, così come gli ambienti interni di alta qualità, potrebbero aiutare i dipendenti a diventare più produttivi, è sicuramente importante la qualità del verde nel contesto lavorativo.

E laddove non sia possibile introdurre la vegetazione reale, vengono in aiuto scenografie di natura virtuale, che possono favorire ugualmente uno stato di benessere, laddove altre soluzioni non sono pensabili.

 

Per saperne di più

Does a pretty office make a productive workforce?

| informazioni tratte dall'articolo " Does a pretty office make a productive workforce? | photo © outdoor workspace |

I commenti sono chiusi