Riprendiamoci il silenzio

Quanti momenti ogni giorno si spendono in totale silenzio?  Probabilmente molto pochi.
Viviamo in un mondo ad alta voce e distrazione, dove il silenzio è sempre più difficile da trovare, dove i rumori, i suoni forti,  possono influenzare negativamente la nostra salute.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2011 ha definito l'inquinamento acustico una "peste moderna",  concludendo che "non vi sono prove schiaccianti che l'esposizione al rumore ambientale, abbia effetti negativi sulla salute della popolazione."

Ma il silenzio fa bene al nostro cervello, ci aiuta ad essere meno stressati, ad avere più attenzione ad essere più creativi.

Quattro sono i motivi per cui, dal silenzio, si può trarre beneficio:

1. Il silenzio allevia lo stress e la tensione.

Florence Nightingale, ‘infermiera britannica, attivista del 19 ° secolo, una volta ha scritto che "rumore inutile è la più crudele mancanza di cura che può essere inflitta a malati o bene".

Così come troppo rumore può causare stress e la tensione, la ricerca ha scoperto che il silenzio ha l'effetto opposto, allenta la tensione nel cervello e nel corpo.

2. Il silenzio riempie le nostre risorse mentali.

Secondo la  teoria della rigenerazione dell'attenzione ( I benefici ristorativi della natura  di  Stephen Kaplan), il cervello è in grado di ripristinare le proprie risorse cognitive limitate, quando siamo in ambienti con livelli più bassi di input sensoriali, del solito. In silenzio - per esempio, quando si cammina da soli, nella quiete tranquilla della natura - il cervello può abbassare la  sua “guardia” sensoriale.

3. In silenzio, siamo in grado di attingere alla rete del nostro cervello

Quando il cervello è inattivo e disimpegnato da stimoli esterni, possiamo finalmente sfruttare il nostro flusso interiore di pensieri, emozioni, ricordi e idee. Coinvolgere questa rete, ci aiuta a dare un significato fuori delle nostre esperienze, empatizzare con gli altri, essere più creativi e riflettere sulle nostre propri stati mentali ed emozionali.

4. Ottenendo tranquillità, possiamo rigenerare le cellule cerebrali.

Il silenzio può letteralmente far crescere il cervello. I ricercatori hanno trovato che due ore di silenzio quotidiane, hanno portato allo sviluppo di nuove cellule nell'ippocampo, una regione chiave del cervello associata con l'apprendimento, la memoria e l'emozione.

Per saperne di più

Why Silence Is So Good For Your Brain

| informazioni tratte dall'articolo "Why Silence Is So Good For Your Brain"| | foto © Sidsel Tønnessen|

I commenti sono chiusi